tortino al formaggio
tortino al formaggio

Ricetta Tortino di Legumi al Formaggio

Elisa CascelliBy elisa  

aprile 18, 2015

Ecco la mia ricetta per un tortino di legumi per bambini (ma non solo...) con cuore al formaggio pecorino, mozzarella, panna, uova e rosmarino.

  • Preparazione: 25 mins
  • Cottura: 20 mins
  • Quantità: Ingredienti per 6 tortini

Ingredienti

200gr di ceci

100gr di fagioli cannellini

Brodo vegetale

2 cucchiai di panna

2 uova

3 cucchiai di parmigiano

1 mozzarella

Pecorino stagionato

Rosmarino

sale e pepe

Preparazione

1Cuocere i legumi nel brodo vegetale con un rametto di rosmarino

2Frullare i legumi

3In una coppa unire la purea di legumi, la panna e le uova

4Amalagamare il tutto e aggiungere il parmigiano

5Ungere degli stampini monoporzione

6Dividere il composto negli stampini

7Aggiungere al centro un pezzo di mozzarella o pecorino

8Infornare a 180 gradi per 15/20 minuti

Ricetta di tortino di legumi al cuore di formaggio

W i legumi, così titolava un articolo che ho letto qualche giorno fa. In effetti i legumi, oltre ad essere degli importanti alleati della nostra salute (contribuiscono all'abbassamento nel sangue dei livelli di colesterolo e della glicemia), sono fonti di vitamine e sali minerali .

In cucina si prestano a tantissimi usi e ricette, negli ultimi anni sono state riscoperti, rivalutati e sopratutto esaltati dall'interesse di quanti si occupano di cucina e la amano.

Personalmente devo fare un mea culpa in quanto non ho impiegato molto spesso i legumi nelle mie ricette, ma da un po' di tempo a questa parte ho cominciato a farlo. Una ricetta scoperta per caso e poi personalizzata nel tempo è quella del tortino di legumi per bambini.

Il nome è molto generico in quanto potete impiegare il tipo di legumi che preferite, io li ho sempre preparati utilizzando ceci, fagioli cannellini e, a volte, delle lenticchie per guarnire.

I legumi vanno lessati in brodo vegetale e successivamente frullati, l'aggiunta di parmigiano è a vostra discrezione. Io ne ho indicati circa tre cucchiai , non ne aggiungerei altro onde evitare che il sapore dei legumi sia sovrastato da quello del formaggio.

Per il cuore potete aggiungere della mozzarella asciugata il più possibile utilizzando un panno di cotone, oppure del pecorino e devo dire che quest'ultima soluzione è la mia preferita. Il risultato è molto più saporito ed equilibrato. I miei piccoli hanno aggiunto della mozzarella, i pasti che filano un pochino sono i preferiti dai bambini!!!!!!

Vi lascio dicendovi che sono veramente ottimi, sia come antipasto accompagnati da un letto di funghi, sia come secondo accompagnato da cavolo nero (come nel mio caso) o da altre verdure saltate in padella.

Segui questa ricetta facile e veloce attraverso le immagini che seguono:

00:00

0 Reviews

All fields are required to submit a review.

Condivisioni