vitello al sagrantino
vitello al sagrantino

Vitello al Sagrantino

Elisa CascelliBy elisa  ,

ottobre 27, 2015

Vitello al Sagrantino o bocconcini al Sagrantino. Un piatto davvero semplice da preparare utilizzando i giusti ingredienti.

  • Preparazione: 15 mins
  • Cottura: 2 hrs
  • Quantità: Per 6 persone

Ingredienti

1,5 Kg di Bocconcini di vitello

1 Litro circa di Vino Sagrantino

1 cipolla piccola

Farina qb

Un rametto di rosmarino

Bacche di Ginepro

Olio Evo

Sale

Pepe bianco

Preparazione

1Infarinate i bocconcini di vitello

2Eliminate la farina in eccesso

3In una pentola fate andare la cipolla con il rosmarino e le bacche

4Rosolate la carne in modo da sigillarla all'esterno

5Versate il vino

6Coprite con il coperchio

7Lasciate andare a fuoco lento per circa un paio di ore

8A fine cottura regolate di sale e pepe

9Servite caldi facendo in modo di eliminare il rosmarino

Oggi voglio condividere con voi una ricetta che per me è una certezza in cucina....potrei chiamarlo il cavallo di battaglia della mia famiglia, la ricetta che non solo non fallisce mai ma soddisfa sempre le aspettative.

Si tratta dei nostri bocconcini ubriachi....... cotti con il vino migliore delle nostri parti, sto parlando chiaramente del Sagrantino (magari quello della Cantina Caprai).

Ogni qualvolta che mi trovo a scegliere qualcosa che sia semplice, buono e che sopratutto mi faccia fare una gran bella figura a tavola, penso immediatamente ai bocconcini al Sagrantino. Credo sia una delle prime preparazioni che la mia mamma mi abbia suggerito. E quando mi sono trovata sola davanti ai fornelli per preparare una cena di per amici e parenti, ho sempre ripiegato su questa ricetta.

Da quel momento non l'ho più abbandonata. La carne diventa tenerissima (un po' come nello stracotto) e tutti mi chiedono puntualmente il bis!!!!!!

La preparazione è semplicissima, unica accortezza è quella di verificare che non si asciughino troppo ed eventualmente, allungare la cottura con altro vino o brodo vegetale. La farina creerà una sorta di cremina saporitissima grazie al vino, al rosmarino e alle bacche.

Domenica scorsa avevo un pranzo da organizzare ma ero impegnatissima nella preparazione di una torta ricoperta da pasta di zucchero, e essendo la mia prima esperienza, avevo un po' di timore (invece è andata benissimo per fortuna). Per questo motivo, la prima cosa a cui ho pensato è stato quello di fare i bocconcini avendo poco tempo da dedicargli ma avendo bisogno di un risultato ottimo.

Così è stato avendo la conferma per l'ennesima volta che questa è proprio la mia ricetta del cuore!!!!!!

Guarda la galleria delle immagini:

00:00

0 Reviews

All fields are required to submit a review.

Condivisioni