Luglio 2, 2015
Vuoi scoprire una ricetta facile per preparare le Zucchine Tonde Ripiene al Forno? Magari personalizzandole con l'uso del tonno, del riso, della ricotta, con o senza carne e verdure? Allora leggi subito questa mia ricetta.
1Togliere il cappello alle Zucchine
2Scvuotarle all'interno
3Preparare il purè con le patate il latte, il burro e il parmigiano
4Lessare i piselli
5Aggiungere i piselli al purè
6Salare le zucchine e riempire l'interno con il purè
7Mettere una fetta di pecorino a completo della farcitura
8Posizionare in una teglia insieme ai cappelli
9Aggiungere 3 tazze di acqua
10Cuocere in forno per 45 minuti a160 gradi
Ieri pomeriggio volevo assolutamente cucinare al forno le zucchine tonde acquistate il giorno prima al mercato, ma ero a corto di idee.
Sopratutto avevo voglia di cambiare un po' per proporre ai miei qualcosa d'insolito e inusuale. In questo modo riesco ad allettarli con la novità che porto in tavola.
Sempre più spesso i miei piccoli si dicono stanchi delle solite verdure ma accontentarli non è facile, ieri ci ho provato mettendo insieme un po' di quelle verdure che a loro piacciono tanto.
Mia figlia impazzisce per il purè arricchito con verdure, carote e a volte piselli e ho sfruttato questa sua predilezione per preparare la farcia delle zucchine. Per prima cosa dobbiamo togliere il capello delle zucchine; fatto questo andremo a scavare con uno scovolino o con un cucchiaino in modo da togliere la parte centrale.
Dopo aver preparato il purè, unire i piselli e procedere con la farcitura delle zucchine. Alla fine completare la farcitura con del pecorino, del formaggio come le provola in modo da dare un sapore più deciso al tutto. Devo dire che il risultato (nonostante qualche perplessità iniziale) è andato oltre le aspettative, infatti si presenta molto bene
con il suo capellino messo di traverso!!!!!
I bambini l'hanno trovato adorabile e sono stati entusiasti anche di mangiarsele, ad essere onesti hanno mangiato più il ripieno che il resto però hanno apprezzato....... e molto!!!
Questa ricetta si presta a molte varianti, ad esempio è possibile fare delle zucchine tonde ripiene di riso, tonno, carne oppure senza, con la ricotta oppure in versione vegan. Lo consiglio per un secondo vegetariano o per invogliare i piccolini a mangiare le verdure vedrete funzionerà.